mercoledì 13 luglio 2022

Teletubbies

Oggi ci trasferiamo a TeletubbyLandia, un luogo adatto per i più piccoli di età prescolare. In questa terra si sentono pronunciare delle frasi lente e ripetitive, oltre che uniche nel loro genere e genuini come i più piccoli esigono. In questo mondo si possono incontrare dei personaggi simpaticissimi, esattamente quattro. I loro nomi sono buffi e semplici da ricordare. I loro corpi sono paffuti, e nell’addome hanno un monitor che trasmette delle immagini per i nostri bimbi. Gli adulti potrebbero non riconoscerli, ma i piccoli bimbi, o i piccoli degli anni novanta diventati ragazzi, sicuramente sanno che cosa dicono le frasi pronunciati da Tinky-Winky, Dipsy, La-La e Po. 

giovedì 21 aprile 2022

Tigrotto

Il tigrotto si chiama Giuliano. È un animaletto tutto arancione con orecchiette piccole, il musetto bianco col naso rosa, e i piedini e le manine bianche. È nato nel periodo pasquale e adesso è il collega di giochi di un piccolo pupo, il quale sta attraversando un periodo così così …. sta facendo i dentini ed è sofferente. Così ho pensato di portare il piccolo tigrotto tutto di cotone, perché è adatto a rallegrare queste giornate tristi, ed è un buon collega per tirare su il morale anche ai genitori. Chissà che cosa stanno combinando….

martedì 15 marzo 2022

Bronzetti nuragici

Quando osserviamo i bronzetti nuragici si nota un solo colore, perché sono monocolore e tutti scuri, alcune volte non si distinguono le singole parti, non si riesce a comprendere agevolmente come sono vestiti, quali siano i singoli pezzi che lo compongono. Con l’assenza dei colori i particolari di ogni bronzetto sfuggono alla nostra vista, e se li guardiamo in un museo spesso c’è un vetro che non ci permette di studiarli al meglio, e a distanza di tempo difficilmente si ricordano i particolari. I libri sono un ottimo strumento per studiare ogni minimo elemento, mi hanno permesso di concepire con la fantasia ogni singola parte non in bianco e nero ma con i colori, e pagina dopo pagina ho potuto ispezionare i punti nascosti.

mercoledì 2 marzo 2022

Torta all’alchermes

Uno dei liquori più usati in pasticceria è l’alchermes, e il suo inconfondibile colore è ben impresso nella mente dei golosoni. Questo liquore è ideale per inzuppare il pandispagna, e se lo tuffiamo nell’impasto, amalgamandolo con gli altri ingredienti, si può realizzare una torta dal colore rossastro. Per accontentare la vista oltre al palato, i pasticceri tendono a sommergere la superficie con una glassa, e quando si espande formano dei lunghi fili ai lati.

domenica 9 gennaio 2022

Presepe 2021

L’anno nuovo è appena sbocciato, e come sempre, in questo momento, una delle prime azioni da compiere è sempre lo stesso: piano piano inizierò a disfare il presepe che ho creato a mano con l’uncinetto, e lo porrò in una scatola da aprire per la fine dell’anno. Quest’anno porterò dentro la scatola un altro risultato, e per parecchio tempo sarà nella mia mente. L’anno scorso avevo aderito a una mostra virtuale con la mini natività, mentre quest’anno per la prima volta ho partecipato a un concorso con soggetto il presepe. Il risultato non era scontato, sono arrivata al quarto posto, con un particolare, tra il terzo e il quarto posto c’era un punto di differenza.