lunedì 27 luglio 2020

La lattiera

Non conosco i vostri gusti, ma io preferisco bere il tè con o senza il limone e mai col latte. Forse sono in buona compagnia perché spesso mi confidano di avere nel servizio da tè la lattiera e di non usarla mai, per non dire che si dimenticano di averla; situazione bizzarra se non fosse che è un elemento costoso e incluso tra gli indispensabili. Un po’ ovunque, col passare del tempo, il servizio da tè perde qualche elemento, ma la lattiera è sempre li, è sempre presente, non si usa mai, non si rompe, è lucida e nuova fiammante. Dato che è un elemento indispensabile di un buon servizio da tè ho provato a crearlo di cotone, e a tale scopo ho cercato uno schema, e ho scoperto un particolare: forse anche gli amanti degli amigurumi non lo considerano un elemento indispensabile perché non è ho scovato molti, così ho provato ad inventarlo io, e prima di avere un risultato accettabile ho sperimentato diversi schizzi. Per il momento mi sono fermata al classico modello e spero che sia di vostro gradimento.




Il corpo della lattiera

1° giro: 6 mb in un anello magico
2° giro: 6 aumenti (12)
3° giro: 1 mb, 1 aumento (18)
4° giro: 2 mb, 1 aum (24)
5° giro: 3 mb, 1 aum (30)
6° giro: 4 mb, 1 aum (36)
7° giro: 36 mb in costa posteriore
8° giro: 36 mb
9° giro: 5 mb, 1 aum (42)
10/14° giro: 42 mb
15° giro: 5 mb, 1 diminuzione (36)
16° giro: 4 mb, 1 dim (30)
17° giro: 3 mb, 1 dim (24)
Girare il lavoro per creare il beccuccio.
18° giro: 1 dim, 20 mb, 1 dim (22), girare il lavoro
19/20 giro: 22 mb, girare il lavoro
21° giro: 22 mb, recuperare i punti del vuoto che si è formato con le diminuzioni (ha una forma a “v”) con 2 m alte da un lato e 2 m alte dall’altro e in mezzo 1 m alta; in totale lavorare 5 m alte e agganciare al 1° punto del giro e proseguire il lavoro senza girare
22° giro: 22 mb, 5 mb (sono i punti alti ricavati dal vuoto a forma di “v”), chiudere con un punto bassissimo e tagliare il filo
23° giro: cambiare il colore e lavorare a punto gambero. Chiudere il giro e tagliare il filo. Dare la forma del beccuccio aiutandoci con delle cuciture invisibili.


Il manico della lattiera

1° giro: lavorare 11 cat + 1 per girare
2° giro: 11 mb, girare il lavoro
3/5 giro: 11 mb
Imbottire leggermente, cucire piegandolo in due e lavorare a m bassissima. Cucire la maniglia alla lattiera.


Il latte

Lavorare tanti giri con gli aumenti come il corpo della lattiera, ad es fino al 4° giro. Imbottire il corpo della lattiera e cucire il latte con l’ago da lana senza punta.






Nel blog puoi trovare le foto del servizio da tè, clicca QUI, e lo schema della zuccheriera, clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.