lunedì 27 luglio 2020

La lattiera

Non conosco i vostri gusti, ma io preferisco bere il tè con o senza il limone e mai col latte. Forse sono in buona compagnia perché spesso mi confidano di avere nel servizio da tè la lattiera e di non usarla mai, per non dire che si dimenticano di averla; situazione bizzarra se non fosse che è un elemento costoso e incluso tra gli indispensabili. Un po’ ovunque, col passare del tempo, il servizio da tè perde qualche elemento, ma la lattiera è sempre li, è sempre presente, non si usa mai, non si rompe, è lucida e nuova fiammante. Dato che è un elemento indispensabile di un buon servizio da tè ho provato a crearlo di cotone, e a tale scopo ho cercato uno schema, e ho scoperto un particolare: forse anche gli amanti degli amigurumi non lo considerano un elemento indispensabile perché non è ho scovato molti, così ho provato ad inventarlo io, e prima di avere un risultato accettabile ho sperimentato diversi schizzi. Per il momento mi sono fermata al classico modello e spero che sia di vostro gradimento.

venerdì 24 luglio 2020

La zuccheriera

Uno degli elementi che non possono mancare in un buon servizio da tè è la zuccheriera, e oggi trascrivo i passaggi per crearla a mano con l’uncinetto. 
Ognuno può apportare delle modifiche aggiungendo o eliminando dei punti o dei giri, oppure usare diversi colori, così in questo modo ogni creazione sarà personalizzata in base ai propri gusti o di chi la riceve, e ogni zuccheriera sarà diversa dall'altra.
Alcune persone preferiscono creare gli oggetti con la lana, invece io sono del parere che il cotone da più soddisfazioni e dal punto di vista del risultato imita con più naturalezza l’oggetto reale, e ha un punto a suo favore che non deve essere sottovalutato, non attira le tarme.
Come ogni creazione fatta a mano con l’uncinetto, ci deve essere sempre un segnapunti, un ago da lana senza punta, imbottitura, e non possono mancare una matita/penna e un taccuino per prendere gli appunti, e naturalmente abbiamo bisogno del cotone (io uso il numero 5).