domenica 29 gennaio 2023

Il Mammut

Nel Pleistocene si aggiravano sul pianeta dei grossi animali simili agli elefanti, però rispetto a loro avevano delle orecchie più piccole. Avevano enormi e curve proboscide, con una folta pelliccia per combattere il freddo, e una vistosa gobba. Erano vegetariani, si cibavano prevalentemente di erba, di betulle, salici e altro ancora. Oggi l'amigurumi ritrae un famoso dinosauro: il mammut. È un animale preistorico, forse tra i più conosciuti. È perfetto per far giocare i più piccoli (e anche i grandi), è un ottimo amico, non è capriccioso, ama la compagnia. Praticamente è perfetto per rallegrare le giornate.

giovedì 26 gennaio 2023

Il Triceratopo

Oggi, l’animaletto di cotone rappresenta un dinosauro vissuto nel Cretaceo. Se guardiamo un documentario non ispira fiducia, il terrore ci accompagna in modo perenne, e le urla colpiscono ogni cellula del nostro corpo. Per assegnare un po’ di tenerezza, è necessario passare dal  mondo reale dei dinosauri ai peluche di cotone. L’amigurumi, a discapito della sua reale grandezza, per ovvi motivi, l’ho realizzato più piccolo. Realizzarlo pensando alla reale misura, con una lunghezza di circa otto o nove metri, usando l’uncinetto e il cotone è un’impresa difficile e realisticamente impensabile. Se notate, il cranio è molto particolare per la presenza di corna e di un collare vistoso, la cui struttura ci fanno elaborare varie teorie sulle reali funzioni. Il triceratopo di cotone ispira fiducia, tenerezza e sorrisi. In ogni modo, qualsiasi sia il nostro rapporto con i dinosauri, il triceratopo di cotone fatto a mano con l'uncinetto lo considero super simpatico.

mercoledì 25 gennaio 2023

La farfalla col piccolo figliolo

La farfalla vola da un ramo all’altro in cerca di un riparo per il suo piccolo bimbo. Ogni madre sa come proteggere i cuccioli dalla pioggia, dalla neve, dal freddo e dal gelo. La mamma farfalla ha un innato intuito per il suo scopo, e il piccolo si fida. Entrambi sono affiatati e si nota la reciproca complicità. La serenità si legge nei loro occhi. Così si può immaginare la mente del nuovo amigurumi, il quale descrive uno stretto rapporto familiare tra una madre farfalla e il piccolo cucciolo.

Un ometto sportivo

Capello, capotto con mantellina incorporata, pantaloni sportivi, scarpe comode, maglioncino super caldo, e l’omino è pronto per fare la passeggiata in campagna, respirare aria pulita e sgranchirsi le gambe. All’occorrenza può avventurarsi nelle vie campagnole in vista di nuove amicizie, oppure tagliare la legna per l’inverno o prepararsi per incontri casuali. Il simpatico omino è il nuovo giocattolo realizzato col cotone seguendo la tecnica per gli amigurumi.

martedì 24 gennaio 2023

Una coppia di topolini

La paura è strana. Si vedono in carne ed ossa i topini, e si inizia ad urlare o a darle la caccia, scelte che dipendono dal carattere di ciascuno di noi. Se però, adocchiamo i topini sotto un'altra forma, nel genere umane spunta la tenerezza. E sì, topini nei cartoni animati, nelle favole, nei gioielli, o in altra forma, purché non siano veri. Questi animaletti sono oggetto di incanto anche se prendiamo l’uncinetto e il cotone e li realizziamo seguendo la tecnica degli amigurumi. Anch’io ho preso questa strada, la strada della tenerezza dei topolini di cotone, ma non uno. No. Una coppia di topolini.

lunedì 23 gennaio 2023

La Sirenetta

Una delle fiabe più amate e conosciute di Hans Christian Andersen è sicuramente la Sirenetta, anzi si può considerare un classico delle storie più lette ai più piccoli. Ogni forma d’arte la corteggia, come i film, il teatro, i fumetti, il balletto, i cartoni animati, e anche il mondo dell’uncinetto. L’anno scorso mi sono fatta trascinare da questa fiaba, e ho deciso di fare la bambola usando semplicemente il cotone e l’uncinetto. E dirò di più, anche i mici la corteggiano.

martedì 17 gennaio 2023

Concorso Natale 2022

I progetti di cotone, anche se sono lunghi e faticosi, danno molte soddisfazioni. Sono dei lavori appartenenti al mondo dell’hobbistica, da non considerare come dei semplici passatempi, perché fanno parte del mondo dell’artigianato. Ultimamente, spinta da più Voci che mi hanno consigliata di andare oltre al passaparola tra amici, sto partecipando a delle vere esibizioni, come l’esposizione dei bronzetti sardi di cotone ad Al Ard. E sono anche andata oltre, perché nel 2021 avevo partecipato ad un concorso per nominare il presepe più bello del mio paese aggiudicandomi il quarto posto. Nel 2022 non volevo partecipare a nessuna esibizione e a nessun concorso natalizio ma, quest’anno, il mio paese ha organizzato il concorso “Presepe e Albero di Natale 2022” con un surplus davvero intrigante.