lunedì 28 giugno 2021

Il cavolo

Uno degli ortaggi più diffusi in cucina e sicuramente il cavolo, e la sua versatilità ci permette di cucinare diverse pietanze. Allo stesso modo, il mondo degli amigurumi ti permette di realizzare ogni tipo di varietà di questo famosissimo ortaggio. Crearlo con l'uncinetto non è difficile, e per ogni occasione ci sono due tipi di procedimenti, il primo è quello classico il quale ci permette di iniziare il lavoro dal centro, invece il secondo sistema è quello più semplice perché dobbiamo creare un quadrato da manovrare con ago e filo. Questa volta ho creato un cavolo seguendo il secondo procedimento, vale a dire un quadrato lavorato col color bianco a punto nocciolina.

Per determinare le giuste proporzioni ho effettuato una serie di esperimenti, fino a quando sono riuscita ottenere la lunghezza e la profondità che volevo raggiungere. Il punto nocciolina non l'ho lavorato in modo classico, perché normalmente si devono lavorare nello stesso punto 5 maglie chiuse assieme, invece, per questa occasione, e per velocizzare il tutto, nello stesso punto ho lavorato 5 maglie alte poi sono tornati indietro, ho agganciato l'uncinetto alla prima maglia alta e qui ho lavorato una maglia bassa, in questo modo ho lavorato la prima nocciolina. Per le altre noccioline ho proseguito nello stesso modo fino a terminare il giro; quindi, ripeto, per ogni nocciolina ho lavorato 5 maglie alte nella stessa maglia, sono tornate indietro per agganciare con l’uncinetto la prima maglia per poi terminare con una maglia bassa. Il quadrato si lavora sempre a punto nocciolina senza saltare una maglia, e quando si finisce il giro si deve girare il lavoro e riiniziare a lavorare le noccioline.

Una volta ottenuto il quadrato, ho preso ago e filo e ho imbastito tutto il perimetro esterno per poi tirarlo piano piano, fino a quando si è formata una “palla”. Mentre tiravo il filo e mentre si formava la palla, man mano che si ristringeva ho imbottito l’interno. L’ultimo ritocchino è consistito nel fissare il filo.

Naturalmente il cavolo non è ancora finito, perché mancano le foglie, ma questo non è un problema perché sono facilissime.

Le foglie del cavolo le ho realizzate con diversi colori, per la parte centrale in bianco, e per l’esterno due tipi di verde. Per realizzarle ho lavorato col colore bianco un piccolo serpentello a punto catenella fino a coprire il cavolo; nel secondo giro ho lavorato a punto alto, ho cambiato il colore e ho proseguito dall’altra parte col colore verde a maglia alta, arrivata all’angolo, in cima al serpentello, per creare le punte delle foglie ho lavorato qualche catenella, poi sono tornata indietro lavorando le maglie a punto alto. Negli altri giri ho proseguito a maglia alta facendo degli aumenti nelle punte. In tutto ho lavorato 4 giri, e per ogni foglia ho giocato sul numero delle maglie in modo tale da non averle tutte della stessa lunghezza.

La confezione è molto veloce perché abbiamo tutti gli elementi: il corpo del cavolo è già pronto, mentre le foglie le ho attaccate uno per uno al cavolo sovrapponendole e alternando i colori. Le foglie non si devono cucire totalmente per tutta la lunghezza al cavolo, ma solo fino a metà.

Adesso il cavolo è pronto, e per ottenere un effetto naturale bisogna modellare le foglie con le mani.

 








Col cavolo ho creato un amigurumi molto simpatico: un bimbo che dorme sopra il cavolo, clicca QUI


2 commenti:

  1. Molto carino quel cavolo, ancora più bello col bimbo sopra, che dorme !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho realizzato recentemente per un regalo a una persona cara. Grazie del commento. Buona serata.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.