giovedì 1 ottobre 2020

Torta a due piani

In alcuni casi i regali si consegnano con l’intenzione di trasformarli. Mi avevano regalato un oggetto in vetro, composto da un piattino e il coperchio a forma di campana, al solo scopo di riempirlo a mio piacimento con un amigurumi. In mente c’erano diversi progetti, ho sperimentato alcuni soggetti che poi ho abbandonato perché non erano in sintonia con la campana, o erano troppo grandi o banali tanto da depotenziare il regalo ricevuto. Tra un pensierino e l’altro è saltata fuori una torta a due piani. Ho immaginato una torta di pan di spagna all’arancia, e per decorarla ai lati con la panna di cotone ho lavorato con il punto alto in rilievo, mentre la glassa l’ho immaginata alla nocciola e non al cioccolato tutto a punto basso, e in cima alla torta non un bel ciuffetto di panna ma un confetto color arancio a forma di rosellina.



Per la stabilità della torta ho utilizzato un tappo di plastica: per la base (la torta più grande) ho foderato il tappo di plastica col cotone lavorando a punto alto in rilievo, per la seconda torta (la più piccola) ho ugualmente foderato un altro tappo ma di dimensioni ridotte ed entrambi imbottiti, e per dare maggior solidità e per non afflosciarla in cima a ogni piano ho inserito un disco di plastica. Infine, per copiare al meglio la realtà, non poteva mancare la panna: per fasciare la fine del primo piano e l’inizio del secondo piano ho lavorato un serpentino a punto catenella, e per la base ho lavorato il primo giro con tante catenelle e al secondo giro 3/4 maglie altre per ogni catenella. La rosellina, sistemata in cima alla torta, si realizza come la panna della base diminuendo il numero delle catenelle e maglie alte per ogni punto per poi arrotolarlo su se stesso e fissarla con dei punti invisibili. La torta a due piani si può creare seguendo due sistemi: nel primo si lavora in un unico pezzo iniziando dalla cima della torta più piccola; nel secondo caso si realizzano due torte separate di dimensioni diverse e si attaccano con dei punti invisibili; con queste due vie si possono realizzare tante torte a due o più piani.






4 commenti:

  1. Molto bella questa torta sotto la sua campana ! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di trovare un soggetto ho sperimentato diversi schemi e questo è il più appropriato in termini di altezza e larghezza. Buona serata.

      Elimina
  2. La tua colorata torta a due piani è perfetta per valorizzare la campana di vetro, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Si, è vero, si sposano benissimo. Ho sperimentato altri soggetti e non andavano bene. La torta a due piani era l'unico elemento che valorizzava la campana.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.