lunedì 2 novembre 2020

Cestino con i dolcetti per il tè

Il tè si accompagna con i dolcetti, ognuno ha il suo preferito, qualcuno preferisce inzupparli direttamente nell’infuso o gustarli separatamente tra un sorso e l’altro, e nel mezzo c’è chi non tollera l’intromissione dei gustosi accompagnatori. La scorta dei dolcetti si conserva meglio in un recipiente col coperchio, e abitualmente si espongono in un cesto di porcellana o di terracotta o col classico barattolo di latta. Il mondo degli amigurumi è ricco di modelli, ed io ho creato il cestino di cotone immaginando di incrociare l’asfodelo, e per realizzarlo ho lavorato in tondo, inizialmente con gli aumenti e alla larghezza giusta ho proseguito con i giri senza gli aumenti fino a ottenere un'altezza giusta per riempirlo con dei dolcetti, il tocco finale è dato dall'ultimo giro lavorato in bianco a punto gambero. E per accompagnare attimi di svago davanti a una tazza fumante di tè, come la fantasia vuole, ho immaginato il cestino di color azzurro come il cielo e in sintonia con gli altri elementi del servizio da tè.

E prima di fissare indelebilmente alcune foto scattate in fretta e in furia, ricordo che nell’altro mio blog, “Il Taccuino delle Voci”, avevo postato una mia creazione, una statuina per rappresentare l’artigiana che crea con le sue mani i cestini utilizzando l’asfodelo; vi consiglio di leggerlo e lo trovate QUI.


 





Ricordo gli altri post dedicati al servizio da tè:

Le tazzine con il piattino e i cucchiaini

La teiera

La zuccheriera

La lattiera

Il servizio da tè completo


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.