martedì 29 dicembre 2020

Il Presepe 2020

Un paio di anni fa sfogliai un libro di uncinetto strapieno di schemi e consigli, il cui contenuto era destinato ai principianti, a tutti gli appassionati di quest’arte antica. Il libro è carico di esperimenti, di tecniche da sviluppare, e mi ha consentito di realizzare i fiori con il cotone o con la lana, e questa esperienza ha aperto un nuovo mondo vivace e allegro. Dopo aver realizzato a mano con l’uncinetto fiori di ogni genere, ho aperto le porte degli amigurumi. E gradino dopo gradino, anno dopo anno, tra un esperimento e l’altro ho realizzato il presepe. Ogni anno aggiungo un elemento, sperimento una nuova tecnica, e statuina dopo statuina il presepe si arricchisce sempre di più. Il segreto del risultato non ha nulla a che vedere con la pazienza, io lo catalogo semplicemente come la somma di svariati esperimenti. Gli esperimenti non sempre si registrano nella lista degli insuccessi senza via di ritorno. L’esperimento è un’occasione da sfruttare, da osservare, da arricchire e riempire con i suggerimenti provenienti da ogni angolo, affila tutti i sensi, possiamo catalogarlo come un viaggio che ci permette di concretizzare ciò che abbiamo nella mente. Un esperimento di qualsiasi natura lascia una scia, una traccia da avere a portata di mano per i futuri progetti. Questo è il risultato:













4 commenti:

  1. Ma che bello, questo presepe tutto colorato !!! Chissà quanta pazienza e quanto tempo per realizzarlo !! I miei complimenti !! Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, anche se ho sempre detto che è stata un'ottima scuola per perfezionare la tecnica Amigurumi, guardandolo mi rendo conto che c'è bisogno anche di una buona dose di pazienza. Buon anno.

      Elimina

Ricordo ai lettori che il legislatore ha emanato una norma per proteggere i dati personali quando si naviga nei blog, quindi, prima di lasciare un commento, si consiglia la lettura della pagina “Disclaimer, Privacy & Cookie”.